Al Consiglio Generale FNP E.C. si è parlato di pensioni, sanità, non autosufficienza
Si è tenuto giovedì 11 maggio a S. Martino in Rio il consiglio generale della Fnp Cisl Emilia Centrale alla presenza del segretario generale regionale Roberto Pezzani e del neo segretario generale nazionale Emilio Didonè.
Il Consiglio generale è stato l’occasione per riconfermare alla guida della categoria Agelmo Lasagni, già segretario generale della FNP Cisl Emilia Centrale e per fare il punto sulle questioni che il sindacato pensionati della Cisl sta portando avanti.
Fisco, sanità, non autosufficienza, tutela delle pensioni e dei redditi sono stati l’oggetto di una campagna informativa con la realizzazione di oltre 40 assemblee sul territorio dell’Emilia Centrale e le mobilitazioni unitarie che stiamo portando avanti con Spi e Uilp, nonchè l’occasione per riflettere sul tema della comunicazione e sulle difficoltà che incontriamo a veicolare le informazioni tra i nostri associati ed i cittadini.
Prima tra tutte l’esigenza dello scorporo dell’assistenza dalla previdenza, nonostante siano anni che se ne parla bisogna mettere fine alla discussione che il sistema pensionistico non tiene, poiché il sistema contributivo ha di fatto sistemato i conti delle casse INPS.
Uno speciale focus è stato condotto sul tema della sanità territoriale ravvisando al più presto l’esigenza di un rifinanziamento della sanità pubblica massacrata dai pesanti tagli che nell’ultimo decennio hanno superato i 40 miliardi.
I tempi di attesa, le problematiche di cui spesso ci lamentiamo, le carenze di personale con pesanti ricadute sia per chi rimane che per l’assistenza (eroi troppo presto dimenticati), la mancanza di posti letto o strutture adeguate, sono frutto dei tagli via via messi in campo dai governi succedutosi in questi anni.
E’ del tutto evidente che le politiche dei tagli hanno una matrice comune che ha prodotto un costante indebolimento del servizio pubblico a favore del privato.
Il Consiglio Generale FNP ha inoltre ribatito il sostegno alla legge sulla non autosufficienza con risorse adeguate, anche attraverso un fondo nazionale pubblico di natura universale.
Sentiamo le parole del Segretario Generale FNP Cisl Emilio Didonè intevistato a conclusione dei nostri lavori.https://www.facebook.com/CislEmiliaCentrale