Skip to main content

FNP CISL EMILIA CENTRALE

Federazione Nazionale Pensionati

La Federazione Nazionale Pensionati Cisl Emilia Centrale è il sindacato che tutela i pensionati e gli anziani iscritti alla CISL.

La FNP CISL Emilia Centrale, nata nel 2015 dell’accorpamento tra le strutture territoriali di Modena e Reggio Emilia, offre ai propri associati tutela sindacale, contrattuale e vertenziale.

Il Sindacato dei pensionati Cisl è costantemente impegnato su molteplici tavoli di confronto e contrattazione: col Governo per stringere accordi utili alla difesa del potere d’acquisto delle pensioni, in Regione per i servizi socio sanitari e la gestione del fondo della non autosufficienza, localmente con l’Azienda Usl, le Unioni e i Comuni per ottenere servizi sociali, sanitari, amministrativi sempre più puntuali ed efficienti per la tutela delle persone anziane.

Offre inoltre un’ampia rete di servizi e di “segretariato sociale” in collaborazione con il Patronato INAS e con il CAF (Centro Assistenza Fiscale) per la dichiarazione dei redditi, le prestazioni sociali agevolate, le pratiche di successione, il servizio locazioni, il servizio colf e badanti, il servizio a tutela dei consumatori.

La FNP CISL Emilia Centrale, il sindacato dei pensionati, conta oltre 44.000 iscritti nelle provincie di Modena e Reggio Emilia.

Nelle zone corrispondenti ai 13 distretti sanitari vi operano le nostre Rappresentanze Locali Sindacali (RLS), con strutture della FNP dislocate in diversi comuni. Per il loro funzionamento sono impegnati oltre 100 attivisti tra dirigenti e collaboratori che garantiscono con la loro presenza e attività una rete capillare di punti di riferimento nel territorio, al servizio delle persone per dare risposte alle loro necessità.