Attivazione Fascicolo sanitario elettronico

Fascicolo sanitario elettronico (FSE), per potenziare la presenza dei punti di attivazione sul territorio dell’Azienda Fnp Cisl e Ausl Modena hanno organizzato un appuntamento formativo. L’incontro fa parte di un progetto per la diffusione capillare del servizio.

A oggi le postazioni alle quali rivolgersi per iscriversi al FSE con rilascio delle credenziali sono numerose su tutto il territorio provinciale. Le elenchiamo in fondo con giorni e orari di apertura. Di seguito ricordiamo che cosa è il Fascicolo sanitario elettronico.

Il fascicolo sanitario elettronico (FSE)

Che cos’è?

Si tratta di una raccolta di documentazione sanitaria disponibile su internet in forma protetta e riservata, consultabile solo attraverso l’utilizzo di credenziali personali. Nel tempo, costituisce la storia clinica di una persona. Si può costruire e consultare sul sito www.fascicolo-sanitario.it

Chi lo può attivare e implementare?

Tutte le persone maggiorenni iscritte al Servizio sanitario regionale che hanno dato il consenso formale all’immissione delle proprie informazioni sanitarie nella rete Sole (Sanità on line). È possibile attivare il Fascicolo anche per altre persone, come figli minori o persone soggette a tutela.

Perché attivare  il FSE?

Per due motivi:

1) Il Fascicolo è un contenitore nel quale vengono immesse le informazioni già presenti nella rete Sole: dati anagrafici; eventuali esenzioni dal pagamento del ticket; prescrizioni di visite ed esami specialistici; prescrizioni di farmaci; referti di visite ed esami erogati dalle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale; referti di pronto soccorso; lettere di dimissioni. Ogni persona può decidere di inserire anche altri documenti personali (ad esempio documenti relativi a visite o esami fatti in strutture private o in strutture sanitarie di altre Regioni).

2) Tramite il Fascicolo è possibile usufruire di diversi servizi on line: prenotare online e gratis alcune visite, diversi tipi di ecografie e di esami radiologici; pagare il ticket o la tariffa di visite ed esami; cambiare o revocare il proprio medico o pediatra di famiglia; conoscere indirizzo e orari del proprio medico o pediatra di famiglia; cambiare la propria autocertificazione della fascia di reddito; consultare il proprio libretto, comprese le esenzioni riconosciute .

Chi lo può consultare?

Solo l’interessato, utilizzando le credenziali personali di accesso.

Come attivarlo?

L’attivazione è semplice. È necessario rivolgersi a uno degli sportelli messi a disposizione dall’Ausl Irccs di Reggio Emilia (https://www.ausl.re.it/fascicolo-sanitario-elettronico-fse) per ottenere le credenziali, nel rispetto della privacy. Occorre portare con sé un documento di riconoscimento e un valido indirizzo e-mail cui  sarà inviata la seconda parte della password di accesso (la prima parte viene consegnata allo sportello). Per ogni mail può essere attivato uno e un solo FSE, quindi ogni assistito dovrà avere un proprio indirizzo e-mail.