Concerto corso di formazione per delegati comunali

Nei mesi scorsi ha avuto inizio un importante progetto di formazione per delegati Comunali che ha come obiettivo la formazione di pensionati e pensionate militanti nel mondo sindacale ai quali è stato richiesto lo sforzo di acquisire competenze di base per meglio rappresentare la categoria.
Con il congresso straordinario che si è tenuto lo scorso maggio la Fnp è partita con l’identificazione in tutti i territori dell’Emilia Centrale dei delegati comunali o di quartiere
Compito primario del delegato comunale, oltre a quello di rappresentare i soci FNP nel comune, è svolgere l’importante ruolo di negoziazione sociale e partecipare agli incontri con le amministrazioni locali sui bilanci, supportato dallo staff tecnico che lavora per la FNp, oltre che dal responsabile di RLS.
Siamo partiti lo scorso anno assieme a Gianni Pedrazzini, curatore per la Fnp Regionale dei percorsi formativi, assieme alla Segreteria Fnp Emilia Centrale con la supervisione del Segretario Generale Aggiunto Luigi Belluzzi a costruire questo importante percorso formativo e ad articolare temi, contenuti e giornate.
In particolare l’idea di fondo è quella di preparare dirigenti ed operatori al ruolo di concertazione e contrattazione con gli Enti locali prima della definizione dei bilanci.
Abbiamo fatto un primo ciclo di incontri chiamando diverse figure tecniche interne ed esterne alla Fnp su temi quali il nuovo bilancio degli enti locali, il sistema fiscale locale, la macroarea del socio-sanitario. Ed oggi siamo impegnati in un nuovo ciclo di approfondimento su altri grandi temi con i quali i delegati comunali devono prendere dimestichezza, il Documento unico di programmazione e il Fondo regionale per la non autosufficienza.
E’ importante lavorare sulla figura del “sindacalista del territorio” in rapporto alla necessità di rafforzare la capacità di avvicinamento, di ascolto e di rappresentanza che come sindacato dobbiamo esercitare, al fine di onorare sino in fondo l’essenza del patto associativo che ci lega ai nostri iscritti.
Un percorso in continua fase di aggiornamento e di definizione sul quale la Fnp Emilia centrale sta investendo in termini di tempo, capacità e formazione anche attraverso la creazione di un Osservazione sulla contrattazione che consenta ai delegati comunali di attingere informazioni dai comuni più virtuosi.