Al telefono con gli iscritti

telefono

Come coordinamento Donne  Fnp Modena in quest’ultimo anno di attività ci siamo dedicate allo sportello donne per il problema della violenza, la trasmissione televisiva dove abbiamo affrontato diversi temi dal sanitario  ai servizi dell’Anteas ma ciò che ci tengo a presentarvi è l’attività di confronto con i nostri iscritti.

Adottare metodologie non tradizionali sul tema della comunicazione ed informazione come Sindacato Pensionati, non è cosa semplice né scontata. Questa è stata in sintesi l’idea di fondo su cui la segreteria della FNP di Modena ha provato a interrogarsi e ricercare modalità nuove per raggiungere e dialogare con una platea “non tradizionale” di iscritti.

Come nasce il progetto?

Il progetto è partito attraverso il contatto con gli iscritti della bassa modenese per stare vicini a tutti coloro che hanno vissuto il dramma del sisma e dell’alluvione e per cercare nuove adesioni a forme di volontariato attivo ad esempio per ampliare le nostre presenze e le aperture delle sedi.

Successivamente abbiamo pensato di estendere questa esperienza positiva anche ad altri territori al fine di coinvolgere i nostri iscritti e informarli sull’attività del sindacato pensionati.

In base al dialogo che si istaura durante la conversazione diamo loro tutte le informazioni sui servizi e sulle possibilità in materia fiscale e previdenziale ( ad esempio li abbiamo contattati per informarli dell’esistenza dell’Assegno di cura e per tutti i servizi dal fondo di solidarietà furti e scippi alla polizza infortuni)

Risposte

Abbiamo avuto un riscontro decisamente positivo sia per quanto riguarda il coinvolgimento e l’adesione al volontariato ma soprattutto i nostri iscritti ci hanno ringraziato tantissimo per il servizio e per la vicinanza che abbiamo mostrato.

Il nostro non è un servizio paragonabile a Telefono amico in quanto siamo NOI a contattare LORO:

La preziosa collaborazione e la sinergia che c’è nella Segreteria, soprattutto con il nostro segretario che promuove un’attività progettuale ATTENTA  e rivolta ai nostri associati ci ha portato a concepire la nostra attività del Coordinamento donne come una costola dell’attività sindacale nell’idea che occorre promuovere un’idea di sindacato pro-attivo che non attende l’iscritto ma lo va a cercare.

Il progetto “ Al telefono con gli iscritti si inserisce proprio in questa idea di sindacato dove nessun iscritto alla FNP deve sentirsi SOLO.