RINNOVAMENTO

Il processo di rinnovamento della Federazione Nazionale Pensionati Cisl, avviato con la costituzione delle RLS (Rappresentanza Locale Sindacale), passa necessariamente nel ridefinire come rapportarsi con i propri iscritti, e contemporaneamente con i pensionandi, possibili futuri aderenti al nostro sindacato.

Nasce così il Progetto Accoglienza della FNP Emilia Centrale, già positivamente sperimentato nelle due maggiori realtà territoriali di Modena e Reggio (città) ma avviato anche in altre zone e che, dal prossimo anno (inizio 2018), dovrà essere funzionale in tutte le sedi della FNP Emilia Centrale.

Il progetto si basa sulla consapevolezza che i pensionati sono a tutti gli effetti una componente sociale non emarginabile, ma formata da soggetti portatori di esigenze ed interessi comuni e perciò sindacalmente condivisibili.
Grazie alla collaborazione dei suoi rappresentanti, la nuova FNP si caratterizza per il ruolo di autentica ed attiva categoria sindacale, sviluppando un processo di attenzione agli associati durante tutto l’arco dell’anno.

In forza di tali presupposti, l’ ACCOGLIENZA PENSIONATI/PENSIONANDI:
 è ben visibile con un’insegna/emblema in ogni sede;
 è posta in posizione strategica all’entrata delle sedi Cisl;
 è sempre presente un collaboratore FNP durante gli orari di apertura dei servizi INAS/CAF;
 opera in raccordo con gli operatori dei servizi INAS/CAF al fine di snellire i flussi degli accessi ai medesimi servizi;
 supporta l’attività di tesseramento.

Si caratterizza, infine, come servizio attivo di presa in carico del pensionato attraverso un’azione di informazione su agevolazioni e vantaggi per gli associati, sui bandi sociali, sui diritti degli anziani, sugli sviluppi e i risultati della contrattazione e sulle tutele garantite dal sindacato.