Inps ex IPOST: bando per il rimborso spese per la cura di gravi malattie

L’INPS ha indetto un concorso per il conferimento di un contributo per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 per la cura di gravi malattie e/o riconducibili alla condizione di handicap grave a favore dei dipendenti e pensionati del gruppo poste italiane S.p.a. e dei dipendenti e pensionati ex IPOST dei loro coniugi e figli conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate.
• L’ammontare di ciascun contributo, nei limiti delle spese documentate, non potrà comunque essere superiore a euro 10.000.
• La domanda o le domande (in caso di istanze per entrambe le prestazioni) dovranno essere presentate entro il giorno 29 dicembre 2017, dal soggetto richiedente la prestazione esclusivamente per via telematica accedendo nel sito INPS digitando “domanda gravi malattie e handicap grave” nel motore di ricerca.
• All’atto della domanda, il richiedente la prestazione deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario 2017 o ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle norme vigenti.
• La condizione di grave malattia del beneficiario deve essere comprovata attraverso certificato medico, rilasciato dal medico di famiglia o da uno specialista. Il rimborso delle spese è ammesso a condizione che le stesse non siano state oggetto di rimborso da parte del SSN, enti pubblici o privati, assicurazioni private personali o aziendali.

Contestualmente, dovrà essere inviata la documentazione a supporto della domanda, specificamente indicata nel bando di concorso, tramite raccomandata A/R o assicurata convenzionale al seguente indirizzo: Direzione centrale Sostegno alla non autosufficienza, Invalidità civile e altre prestazioni. Area prestazioni creditizie e sociali. Normativa e contenzioso. Team Assistenza e Mutualità. Viale Aldo Ballarin 42. 00142 – Roma.

La FNP Emilia Centrale sede di Modena è a disposizione dei propri iscritti per fornire un supporto nella compilazione delle domande in via telematica.
Per informazioni più dettagliate sul bando di concorso o per fissare un appuntamento per la compilazione è possibile contattare il numero 059.890846.
Ricordiamo che all’atto della presentazione della domanda occorre essere in possesso del Pin Inps e aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (ISEE).